Tormalina: tutto sulla pietra preziosa | Harper's Bazaar

2022-06-24 19:00:32 By : Mr. Terry Wang

Tutto ciò che c'è da sapere sulla pietra multicolore

Dalla lava con furore: le rocce di origine vulcanica regalano sempre pietre naturali che sono una gioia per gli occhi, dai colori pazzeschi: è questo il caso della Tormalina. Originaria del lontano Sri Lanka, se ne trova anche un po' anche qui in Italia, soprattutto all'Isola D'Elba, luogo ricchissimo a livello minerario. Un tesoro così prezioso e carico di sfumature non poteva che ispirare i gioiellieri e il loro estro creativo, in grado di produrre accessori pronti per diventare il focus di ogni look. Tutto bellissimo, ma come indossare i gioielli colorati con pietre di Tormalina?

La pietra della Tormalina ha un nome che deriva dalla lingua cingalese, di preciso dalla parola "turmali" e significa, alla lettera, "pacco misto": sì un po' come quelle buste sorpresa che i genitori compravano alle edicole per i loro bambini e dentro non si sapeva mai per certo cosa trovare. Come mai, riguardo la pietra della tormalina, si usa questo concetto? Ebbene, si parla di Tormalina, però sarebbe più corretto dire Tormaline, al plurale: quelle in questione, infatti, sono un insieme di pietre dal diverso colore. I cristalli si presentano trigonali e prismatici, allungati e con striature verticali.

A voler definire la Tormalina come pietra, si potrebbe descrivere con la parola eclettica: secondo i principi della cristalloterapia, una disciplina affascinante ma da non prendere per oro colato - entrando, così, in tema gioielli - la Tormalina scuoterebbe tutti i Chakra e stimolerebbe la risoluzione dei blocchi energetici. Tutto questo, oltre ad avere un effetto benefico sulle ossa e sulla colonna vertebrale ed equilibrando anche l'armonia corporea. Insomma, i motivi per desiderare dei gioielli e degli accessori con la pietra in questione sono molteplici: ok, ma che colore ha la Tormalina? Difficile indicarne solo uno, dato che dipende dalla composizione chimica dei minerali presenti in ogni cristallo e può non presentarsi sempre una sola tonalità uniforme. Per scegliere un gioiello in Tormalina che doni veramente, quindi, urgono delle dritte, sempre all'insegna armocromia.

Dal colore scuro e dotata di lucentezza vitrea, la tormalina nera è chiamata anche Sciorlite. Tutti possono indossare gioielli con pietre e dettagli neri, tuttavia a qualcuno tendono a donare più che ad altri: ad esempio, una bella collana con un ciondolo in tormalina nera metterà maggiormente in risalto i lineamenti di chi ha la pelle dal sottotono freddo e alto contrasto tra la stessa e gli altri elementi del volto, cioè occhi e capelli. Per andare sul sicuro, meglio indossare o regalare un bracciale di tormalina nera, che è anche una delle tipologie di Tormalina tra le più diffuse.

Le tendenze accessori per la Primavera Estate 2022 vedono un'esplosione delicatissima di gioielli con pietre rosa: a questo proposito, quando si parla di tormalina rosa si può far riferimento all'Elbaite – che trae il nome proprio dall'Isola D'Elba – oppure a gemme particolarmente color albicocca di Rubellite. Nel caso di accessori da indossare vicino al viso, bisognerebbe valutarli rosa freddo o caldo, sempre secondo il sottotono della pelle: in generale valorizzano chi ha poco contrasto tra incarnato, capelli e occhi.

Le tradizioni sono le colonne della nostra cultura, ma se si provasse a rinnovarle, ad esempio con degli anelli di fidanzamento con pietre rosse? Stanno bene a chiunque, il rosso è il colore dell'amore e portano un tocco di freschezza, che non guasta mai. Se realizzati in tormalina rossa, molto probabilmente questa è Rubellite, nei suoi toni più profondi: pensare che talvolta viene scambiata per Rubino.

Esiste la tormalina blu? Sì, più che altro l'Indicolite, questo il suo nome derivante dal colore indaco, è di un freschissimo tono acquamarina, perfetto per chi è biondo. L'indicolite esprime al meglio le sue qualità se tagliata a cabochon: in questo caso si evidenziano delle striature simili a quelle degli occhi dei felini, effetto detto gatteggiamento. Non solo monili, infatti con la Tormalina blu si fanno anche le incisioni.

Per quanto riguarda la Tormalina verde, questa si chiama Verdelite e deriva dall'Elbaite: in alcune sfumature potrebbe ricordare lo Smeraldo, tuttavia spesso la tonalità di verde che le appartiene è più calda: sta benissimo ha chi ha la pelle ambrata e dorata.

Per chi ama i gioielli con pietre rare e preziosissime, l'obiettivo è la Tormalina Paraiba: di cosa si tratta? Il minerale prende il nome dalla località brasiliana dove è stato scoperto, assai di recente, cioè nel 1988: si contraddistingue per sembrare una pietra che emana luce neon al buio e dal limpidissimo colore azzurro. Trovare la Tormalina Paraiba è più difficile che scovare tartufi: immaginarsi il valore potrebbe portare a dei capogiri.